
Decorare il bagno per le feste natalizie
Il Natale è ormai alle porte e fervono i preparativi in vista di pranzi e cene con parenti e amici.
Oltre alle corse per acquistare gli ultimi regali, le maggiori preoccupazioni sono dovute al dover addobbare la nostra casa per renderla il più natalizia possibile.
La sala da pranzo e il soggiorno sono i primi luoghi dove andremo ad applicare ghirlande, nastri e fiocchi poiché sono i due ambienti che maggiormente “vivremo” durante le festività.
Un’altra stanza che negli ultimi anni ha abbandonato il semplice ruolo funzionale è il bagno, non più visto come semplice luogo di servizio, bensì diviene parte attiva della casa.
Il padrone di casa vuole dunque che i suoi ospiti trovino anche in bagno lo stesso stile e gusto nell’arredamento che possono vedere nel resto dell’abitazione.
I colori del Natale
Per decorare il bagno in stile natalizio, coordinato con il resto della vostra casa, cerchiamo di mantenere il più possibile i colori utilizzati negli altri ambienti.
I colori tipici del natale sono il rosso, l’oro, l’argento e il verde, anche se in alcuni casi il bianco viene spesso utilizzato, richiamando la neve tipica del periodo.
Cerchiamo dunque di riprendere alcuni di questi colori per vestire a festa il nostro bagno, senza però esagerare rischiando di cadere nel trash. L’idea è quella che il bagno richiami lo spirito del Natale, senza sembrare quello di qualche elfo di Babbo Natale!
I dettagli che fanno la differenza
Una volta che abbiamo scelto quali colori utilizzare, possiamo partire!
Senza dover incombere in spese elevate, ci sono molti accessori bagno che possiamo acquistare (facendoci un bel regalo di Natale) che creeranno l’atmosfera giusta.
Di grande impatto sono sicuramente gli asciugamani che appoggiati sui mobili bagno, sugli appositi sostegni o sui contenitori presenti, daranno immediatamente colore alla stanza. Se non disponete di asciugamani colorati, potete risolvere arrotolandoli con uno spago e accompagnando la composizione con alcune sobrie palline rosse dell’albero di natale.
Porta saponi liquidi, saponette, spazzolini e piccoli contenitori da appoggiare sul lavabo faranno da cornice al tutto.
Decorazioni fatte in casa
Un altro modo, semplice e molto personale, di rendere il vostro bagno più natalizio è quello di creare da soli le decorazioni.
Se avete a disposizione un mobile bagno ampio, con un bel lavabo, vi consigliamo di prendere delle pigne, un po’ di rami di pino e sistemare tutto come una ghirlanda, ponendo al centro i prodotti da bagno.
Avete un piccolo albero di natale che non utilizzate? Mettetelo sopra la cesta dei panni da lavare e darete un tocco di classe al vostro bagno.
Un’altra soluzione molto carina è quella di fare il giro dello specchio, della finestra o dei termosifoni con dei nastri colorati rossi ed oro.
Le candele, da accendere poco prima che arrivino gli ospiti, sono il tocco da maestro. Utilizzatele specialmente per la cena della vigilia!
Il risultato è garantito!