fbpx
Cerca
2022-02-15-news-lavabi-2

Mobili bagno, pro e contro del lavabo incassato e da appoggio

Estetica, funzionalità o tutte e due? Ci sono lavandini che si adattano meglio a certi tipi di bagno. Fanne però anche una scelta di gusto, non solo di esigenza.

Prima di pensare alla parte idraulica, prima della scelta dei rubinetti, pensa a che tipo di lavobo vorresti in considerazione del tuo bagno.

Ci sono possibilità che ti potrebbero essere precluse dallo spazio disponibile, dai tuoi mobili, dai colori dell’ambiente. Per esempio, optare per un lavabo sospeso richiede un intervento per fissarlo al muro; la scelta di un lavabo con sifone a vista porta via dello spazio che potresti dedicare a degli oggetti utili, quindi probabilmente non è la scelta migliore se hai un bagno piccolo.

Se ti piace il lavabo a incasso, ricordati che il piano andrà tagliato su misura. Questa opzione ti lascia la liberà di avere due materiali diversi, uno per il lavandino e l’altro per il piano; potresti quindi combinare la ceramica con il marmo o il legno. Presta attenzione alla profondità del piano, dato che il lavabo va incassato; se non hai abbastanza spazio, non è la soluzione per te.

Nelle riviste di arredamento, i lavabi da appoggio li vediamo spesso installati in bagni di grandi dimensioni, spazi difficili da trovare in case comuni. In realtà sono adatti anche a bagni piccoli perché si inseriscono bene nelle nicchie, per essere appoggiati su mensole o per rendere utili anche gli angoli più sacrificati. È una soluzione molto flessibile e bella da vedere, non ti costringe più di tanto a scelte obbligate perché hai un certo margine di manovra sulla forma (squadrato o stondato), sulla posizione sul piano – se i rubinetti non sono a muro - e materiale.

Oltre alla ceramica, I materiali più usati per realizzare I lavabi sono la pietra, il marmo resina (composto di polveri marmoree amalgamate da resine naturali) e il vetro. Anche questi materiali hanno pro e contro, sia dal punto di vista estetico sia funzionale. Prima di scegliere, informati bene sulle loro caratteristiche.