
Rubinetteria di design nella stanza da bagno.
Quando si decide di arredare o ristrutturare una stanza da bagno, i primi elementi su cui ci si concentra solitamente sono i mobili bagno, i sanitari e la vasca/doccia.
Ovviamente questi sono i prodotti che a colpo d’occhio colpiscono immediatamente chi varca la soglia di questo ambiente e che quindi devono generare un’ottima “prima impressione”.
La persona che però ama la propria casa, la considera come un luogo dove ogni piccolo dettaglio deve essere in linea con il resto.
Oggi vogliamo dunque fare una breve riflessione sulla rubinetteria che , oltre a dover soddisfare delle necessità funzionali, non può prescindere dall’aspetto ornamentale e di design.
Nella stanza da bagno ci sono vari tipi di rubinetti che vanno presi in considerazione: la rubinetteria dei sanitari, dei lavabi, delle vasche e delle docce.
Per quanto riguarda la scelta del miscelatore per i sanitari, è importante che esso sia in linea con il mobile in cui viene inserito. Questi elementi possono essere monocomando, ovvero dotati della classica leva per regolare a seconda delle proprie esigenze la temperatura, oppure termostatici, che consentono di mantenere stabile la temperatura dell’acqua. Solitamente questi ultimi vengono utilizzati maggiormente nelle docce. Bellosta propone soluzioni che spaziano dal classico al moderno, con la garanzia di qualità del Made In Italy.
La rubinetteria per la vasca da bagno è spesso molto simile, almeno come struttura base, a quella dei sanitari. I miscelatori sono applicati a muro e si regola la temperatura grazie alle classiche leve o manovelle. Una soluzione invece molto moderna e di grande impatto è l’utilizzo della rubinetteria da terra per la vasca. Paffoni propone, con la sua linea di prodotti, una torretta fissa a terra, esternamente alla vasca dotata sia del rubinetto classico che della doccetta indipendente.
Non si può parlare di rubinetteria senza soffermarsi sui soffioni doccia. Che siano indipendenti o integrati in una torretta, sono il fulcro della doccia. Questo elemento è senza dubbio il “rubinetto” più complesso e dotato di maggiori funzioni. Infatti si può scegliere un soffione doccia che generi un getto più o meno intenso, a cascata, concentrato o diradato. I soffioni della Fantini Rubinetti inoltre offrono la possibilità di avere sia la cascata che l’effetto pioggia o nebulizzato, il tutto integrato con luci di vario colore per la cromoterapia.