
Un camino in bagno per creare atmosfera
Anche i più minimalisti arrivano a un punto in cui decidono di inserire in casa un elemento di arredo o un particolare di design che dia carattere e tono all’ambiente. Una lampada firmata da un architetto, un tavolo in marmo e metallo, una madia da cascina o un tavolo da falegname in cucina.
Il camino in bagno appartiene precisamente a questa categoria di elementi d’arredo che spiazzano gli amici, sorprendono gli ospiti e rendono unica la tua casa a prescindere dalla sua architettura e dalla sua progettazione. Se hai deciso di regalarti un particolare originale, che dia valore (anche economico) alla casa e, perché no, che riscaldi le tue giornate autunnali, è su un camino in bagno che dovresti puntare.
Vediamo assieme qualche idea.

Come installare un camino in bagno
Idee e ispirazioni per un angolo di calore e atmosfera nella tua stanza da bagno:
- Se hai deciso di arricchire il tuo bagno con un camino, verifica innanzitutto se c’è la possibilità di costruire o usare la canna fumaria: un requisito indispensabile per un camino in bagno!
- Se non hai la canna fumaria, non demordere: esistono molti camini decorativi e suggestivi che non la richiedono. È il caso, ad esempio, dei camini a bioetanolo: facilissimi da installare, creano subito un’atmosfera romantica (anche se, evidentemente, scaldano molto meno rispetto a un camino tradizionale)
- Se nemmeno il cammino a bioetanolo ti convince, c’è un’altra possibilità: verifica che il tuo bagno sia ben areato e installa un piccolo braciere. Ovviamente, in questo caso fai attenzione alla tua sicurezza.
- Avendo spazio e denaro da investire, la scelta più suggestiva è senz’altro il camino a colonna al centro della stanza. Abbinato a una vasca free standing, è il non plus ultra dell’eleganza e del lusso.
- E se il camino c’è già, ma è murato o in disuso? Innanzitutto, ottima scelta: le case con finiture antiche sono di gran classe e molto invidiate. Se il camino può essere utilizzato, rimettilo a nuovo, altrimenti usalo come elemento decorativo installandoci all’interno un radiatore design o convertendolo ad angolo verde con piante e candele.
Prima di installare un camino in bagno, vieni a visitare il nostro showroom: saremo al tuo fianco nella progettazione e nell’avvio della tua ristrutturazione bagno!
