
Vasche da bagno d’appoggio/free standing
La tendenza attuale è quella di sacrificare la vasca da bagno in favore della doccia, mossi da necessità di ottimizzazione degli spazi e soprattutto dei tempi, poiché la vita molto frenetica è agevolata da una doccia rapida per incominciare una giornata.
La vasca da bagno ha però assunto un nuovo ruolo nell’importante contesto del design bagno.
Essa infatti diventa centro focale dell’arredamento, vero e proprio protagonista di questo ambiente.
UNA VASCA SENZA VINCOLI
Moderne e di design, queste vasche non necessitano di una parete di appoggio e possono essere inserite a piacimento nella stanza da bagno. Si può dunque, tenendo sempre presente gli attacchi dell’acqua presenti o da sistemare, posizionarla a piacimento senza esser vincolati da supporti strutturali in muratura. Questa caratteristica la rende idonea per essere inserita anche fuori dal bagno.
Può essere quindi considerata come il punto forte di una romantica camera da letto padronale, oppure utilizzata in lussuosi hotel.
LA VASCA GIUSTA PER OGNI BAGNO
Dato il notevole aumento delle preferenze per questi prodotti, tutti i brand produttori hanno messo sul mercato soluzioni adatte ad ambienti di ogni dimensione.
Le vasche più adatte a spazi modesti sono rettangolari, di dimensioni comprese tra i 140 e i 170 centimetri di lunghezza e una larghezza di circa 70 centimetri.
Se si è più fortunati e si hanno a disposizione ampi spazi, si può optare per una soluzione più particolare e di design, come la vasche rotonde o con forme non convenzionali.
MATERIALI TRADIZIONALI O INNOVATIVI
La vasca da bagno d’appoggio può essere realizzata in molteplici materiali, a seconda delle esigenze sia pratiche che stilistiche.
La scelta maggiormente diffusa è quella di optare su materiali quali l’acrilico, resistente e facile da pulire, oppure la più moderna vetroresina e il Corian.
Il legno e la pietra sono sicuramente più delicati ed impegnativi ma, seppur inusuali, vengono scelti dalle persone che necessitano di ricercatezza di materiale e di design fuori dal comune.