
Effetto travertino: il trend del bagno 2024
Torna di moda l’eleganza intramontabile della pietra naturale.
Il travertino è una pietra naturale che si caratterizza per le sue venature irregolari e il suo colore caldo e naturale. È un materiale che ha una lunga storia, utilizzato fin dall’antichità per la costruzione di edifici e monumenti. Gli antichi romani usavano questa roccia calcarea per costruire ponti, acquedotti, anfiteatri, terme ed edifici simbolo come il Colosseo e il Teatro Marcello.
Negli ultimi anni, e prima all’estero che in Italia, il travertino ha riscosso un crescente successo anche nell’ambito dell’interior design, trovando particolare impiego nei bagni. Ha un colore più uniforme del marmo, sui toni del beige e del marrone, quindi più caldi.
A Cersaie 2023, il travertino è stato uno dei trend dominanti, con diverse aziende che hanno presentato proposte di rivestimenti in gres porcellanato con effetto travertino.
Una rilettura moderna, per un effetto dal grande impatto visivo
L’effetto travertino è realizzato in gres porcellanato, un materiale resistente e durevole, facile da pulire e mantenere. Il gres porcellanato con effetto travertino è disponibile in una vasta gamma di colori e finiture, che riproducono fedelmente l’aspetto della pietra naturale.
La rilettura moderna del travertino l’abbiamo vista in due diverse texture, cioè il taglio contro falda, con una superficie irregolare caratterizzata da striature e venature, e quella invece caratterizzata da una superficie liscia e levigata, che conferisce al travertino un aspetto più elegante e raffinato.
I pavimenti e le pareti rivestite con questi materiali creano ambienti di grande impatto visivo.
Effetto estetico e materiale che ti offre numerosi vantaggi
L’effetto travertino e il gres offrono numerosi vantaggi, tra cui:
- Resistenza e durata: il gres porcellanato è un materiale molto resistente, ideale per ambienti umidi come il bagno.
- Facile manutenzione: il gres porcellanato è facile da pulire e mantenere, con un semplice panno umido.
- Versatilità: l’effetto travertino può essere utilizzato in diversi stili di bagno, da quello classico a quello moderno.
In generale, l’effetto travertino in gres porcellanato è una scelta eccellente che unisce bellezza e funzionalità.
Come utilizzare l’effetto travertino in bagno
Puoi utilizzare l’effetto travertino in gres porcellanato non solo per il rivestimento delle pareti e dei pavimenti, ma anche per creare elementi personalizzati come ripiani per lavabo, piani doccia, vasche da bagno e perfino mobili.
Il travertino è una scelta raffinata che può conferire al bagno un aspetto unico e inconfondibile. Se ti affascina questa possibilità, i brand che ti consigliamo di seguire sono Ceramica Sant’Agostino, e Caesar Ceramiche.
Per scoprirli insieme a degli esperti in grado di darti i giusti consigli, vieni a trovarci presso il nostro showroom.