
Rubinetto monocomando e bicomando, quale scegliere?
Quando c’è da scegliere i rubinetti bagno – per una ristrutturazione o per una costruzione nuova – si tende sempre a privilegiare il design: colore, forma e stile sono spesso i primi aspetti considerati nella scelta.
Ma il mondo dei rubinetti non è solo design, è anche risparmio energetico e di acqua, materiali e la scelta tra rubinetto monocomando e bicomando. Quali sono le differenze? Quando scegliere il miscelatore monocomando e quando il rubinetto con due pomoli separati? Proviamo a darti la risposta noi.
Rubinetto monocomando, come funziona
Il rubinetto monocomando è anche detto miscelatore, perché ha una sola manopola che serve ad avviare il flusso dell’acqua e contemporaneamente a regolarne la temperatura. Sono scelti nelle docce per la loro comodità e spesso vengono preferiti ai bicomando, sempre per praticità. Decisamente più pratico, è anche economico per via dell’effetto memoria sulla temperatura che la tiene costante senza continui interventi manuali.
Rubinetto bicomando, come funziona
Il rubinetto bicomando è anche detto mescolatore ed è il rubinetto tradizionale in cui due manopole – per convenzione una segno rosso per indicare l’acqua calda e una con segno blu per indicare l’acqua fredda – servono a miscelare acqua calda e acqua fredda per arrivare alla temperatura ideale. Non sono la quintessenza della comodità, certo, ma sono scelti soprattutto per lo stile retrò e per il design. Hanno due valvole e non una, possono essere a vite o a disco ceramico: la seconda è più comoda e duratura.
Rubinetto termostatico, come funziona
Il rubinetto termostatico si regola con una pre impostazione: si sceglie la temperatura precisa e l’acqua viene portata a quella temperatura esatta, e mantenuta tale. Viene scelto soprattutto per la doccia ed è frequente trovarlo nelle strutture alberghiere (forse per comodità e immediata comprensione d’uso, il che significa meno telefonate alla reception). Molti rubinetti termostatici hanno il blocco a 38°C, utile in caso di bambini o anziani a casa.
Vuoi una mano?
Se non sai quale rubinetto scegliere per il tuo bagno, contattaci o vieni in showroom a Pessano con Bornago (MI): prendi appuntamento e ti aiuteremo noi a decidere in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri.