
La luce arreda il tuo bagno, soprattutto a Natale
A volte basta davvero poco per dare al tuo bagno un’aria di festa.
Se il resto della casa è protagonista nel periodo di Natale – con l’albero, il presepe o il villaggio con le casette – la stanza da bagno viene invece di solito trascurata.
Eppure esiste un modo non pacchiano e molto moderno per portare calore anche in bagno: giocare con la luce! Ecco i nostri suggerimenti.
Luce e calore con il camino
Dei vantaggi di ricavare una zona in bagno per il camino ne avevamo già parlato in questo articolo. La verità è che non c’è niente di più natalizio, invernale e dall’aria scandinava di un camino acceso e scoppiettante. Che tu lo scelga come protagonista del tuo bagno o che tu decida di installare a parete una piccola versione a bioetanolo, il camino è ciò che svolterà decisamente l’aspetto del tuo bagno!
Led e lucine per l’atmosfera
Sai perché molti architetti amano giocare con la luce? Perché basta un faretto, un led e un sapiente ritmo di ombre per dare subito personalità a un ambiente senza inserire elementi di arredo. Durante il periodo natalizio puoi osare un po’ di più distribuendo nei bagni candele e specchi, per amplificare il brillio delle fiammelle, e soprattutto fili di lucine natalizie su specchi, pareti e finestre.

Non solo luce
Altre idee? Eccone alcune!
- Rami di abete e bacche rosse: un’idea economica e d’effetto! Metti i rami nei vasi di vetro, sugli specchi, sui mobili.
- Asciugamani rossi o con decorazioni dorate: un’idea ancora più semplice da realizzare.
- Diffusori aromatici: sceglili dorati, rossi o bianchi come la neve e soprattutto scegli fragranze che ricordino l’inverno come l’odore dei pini innevati o dei biscotti alla cannella.